16 Agosto 2002…
Ero tornata quella sera da un paio di settimane in Finlandia, da un'amica. Arrivo a casa e metto giù i bagagli per salutare per bene i miei. Non ho neanche il tempo per abbracciare come vorrei mia madre, che sento un suono di chiavi che non riconosco. Ormai, avendo la passione automobilistica sin da piccola, pure il suono delle chiavi riconosco, e queste non le conoscevo. Alzo lo sguardo e vedo quelle chiavi, il sorriso di mio padre, e di nuovo quelle chiavi.
Fuori era buio già quando sono arrivata, ma di sicuro avrei notato le altre macchine messe in modo diverso. Riguardo mio padre, che nel mentre ha preso in mano una pila. Non ci posso credere!!!!
Lo seguo fuori, un passo dietro di lui, e con gli occhi che cercano nel buio un indizio. Dietro la macchina di mia madre, nascosta, ma li, c'è qualcosa che mi aspetta. Ci avviciniamo sempre di più. La luce della pila sfiora la sua carrozzeria, rivelando il suo blu bellissimo! Mi avvicino e la sfioro pure io come la luce, quasi per verificare se è vera o no. Le giro intorno, non lasciandola sfuggire al mio tocco. La mia Saxo… la mia Saxo VTS!
Il Coupe invece è tutta un'altra storia...